Sede operativa
Via Ugo Foscolo, 42
23900 Lecco

Sede legale
Via Belvedere, 35 23900 Lecco  

direzione artistica
Luca Radaelli
direzioneartistica@ultimaluna.org

direzione tecnica
Matteo Binda
direzionetecnica@teatroinvito.it

T 0341 1582439
T 346 5781822

organizzazione
Elena Scolari
elena@teatroinvito.it

Giusi Vassena
info@teatroinvito.it

Monica Viganò
segreteria@teatroinvito.it

TEATRO INVITO è compagnia professionale dal 1986, ed è riconosciuta dalla Regione Lombardia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Compagnia di rilevanza artistica nazionale”.

La Compagnia si distingue per l'utilizzo di una drammaturgia originale che prende spunto da fonti letterarie ma anche dal lavoro di improvvisazione degli attori, in un'alternanza di narrazione e dialogo, azione corale e canto. Una peculiare ricerca che la Compagnia ha sviluppato fin dagli spettacoli di strada degli albori è quella per la teatralizzazione di spazi non deputati: visite guidate teatrale nei musei, rivisitazioni scespiriane itineranti nel bosco.

Teatro Invito produce anche spettacoli per bambini: reinterpretazioni delle fiabe classiche in cui la narrazione si sposa con l'uso degli oggetti e della musica dal vivo. Per il pubblico dei ragazzi vengono affrontate tematiche attuali : l'attenzione per l'ambiente, la giustizia, l'immigrazione.

Oltre alla circuitazione nazionale, la Compagnia è stata presente a vetrine e festival internazionali in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Malta, Croazia, Repubblica Popolare Cinese, Turchia, Tunisia, Algeria, Armenia.

TEATRO INVITO affianca all'attività produttiva una permanente e intensa attività sul territorio che comprende laboratori per ragazzi e adulti, letture teatrali, cene letterarie e rassegne per le scuole.
Appuntamenti teatrali ormai consolidati sono i festival estivi I luoghi dell'Adda e L'ultima luna d'estate.

IMG_4235