03/09 lunedì ore 21.00
La Valletta Brianza (LC)
Chiostro San Giovanni
via Roma, loc. Perego
  Teatro parrocchiale
via don Barzaghi, loc. Rovagnate

Il controllore

Gli Omini 

Progetto teatral- ferroviario di diciassette fermate in tutto. Diciassette piccoli mondi visti dal finestrino. A bassa velocità. Qui è andata avanti la nostra ricerca sugli uomini lungo i binari. Su quelli che camminano ai bordi, quelli che tentano di non vederli, quelli che ci stanno sopra e vanno diritti contro un treno. Sotto l’occhio attento, o distratto, o distrutto dei controllori. In treno succede di tutto. E i controllori passano e controllano. Ancora una volta. Cosa controllano? Chi li controlla? Riescono a controllarsi? Quanto li cambiano le vite degli altri che passano?


Questi figurini sommano isterie, paure, psicosi, sono tutte persone sgangherate, e il lavoro de Gli Omini ne mostra i difetti umanissimi con umorismo, tenerezza e morbido cinismo. Se fossimo a un convegno si direbbe “è uno spaccato sociale”. Sì, ma dipinto con colori che alla comicità tagliente mescolano uno sguardo antropologico, variopinto e aguzzo.

ideazione Gli Omini, con Francosco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini, dramaturg Giulia Zacchini, luci Alessandro Ricci, produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione/Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale