26/08 giovedì ore 18.30
Missaglia
Monastero della Misericordia
via della Misericordia

INAUGURAZIONE CON FRANCO ARMINIO

Franco Arminio 

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. I suoi libri hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi; è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. Si definisce “paesologo”.

La paesologia unisce l’attenzione al dettaglio con la spinta verso il sacro, mettere al centro la poesia cambia molte cose, significa mettere al centro della vita la morte, la morte non è una faccenda di un giorno solo, è la faccenda di ogni giorno, la morte muove l’anima, la poesia e la morte portano inevitabilmente a dio, non quello che ci hanno raccontato, un dio che non promette paradisi e inferni, un dio che è semplicemente un punto vuoto a cui approdare, il dio della paesologia è il niente“.

La presenza di Franco Arminio all’Ultima luna d’estate prosegue la nostra riflessione sul significato del far rivivere i paesi di provincia attraverso la cultura.