28/08 sabato ore 21.00
Montevecchia
Cascina Butto
loc. Butto 1
  Monastero della Misericordia, Missaglia
via della Misericordia

SEGANTINI

Simona Bartolena conferenza | Aria Teatro spettacolo 

Conferenza di Simona Bartolena

Giovanni Segantini: un apolide nella vita e nell’arte, un artista complesso e affascinante.
Un breve viaggio alla scoperta della sua personalità e della sua opera, tra Brera e le montagne, il racconto biografico e la ricerca pittorica, gli interessi terreni e la tensione spirituale.

Simona Bartolena è storica e critica d’arte. Ha pubblicato numerosi testi di storia dell’arte per le più prestigiose case editrici italiane e straniere e curato importanti esposizioni in spazi pubblici e privati. Collabora attivamente con musei, associazioni culturali, archivi, gallerie e società del settore.


Spettacolo “Segantini” 

Il progetto nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita: dall’infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento, prima in Brianza e poi alla cara Svizzera. A queste geografie fisiche si accompagnano moti interiori, vivi e mai scontati, fatti di una ricerca artistica ininterrotta che durerà tutta la sua vita.
Anche la messa in scena rispecchierà questo continuo movimento dell’anima e del corpo, sviluppando la narrazione attraverso cifre stilistiche e canali tematici sempre vari e mai scontati, come linee di un binario che corrono ora in parallelo, ora incrociandosi fugacemente, ora sviluppando salienti punti di contatto, per creare in ultimo un unicum sfaccettato e ricco di interesse, come fu del resto il percorso di questo straordinario artista.

conferenza introduttiva di Simona Bartolena

a seguire
spettacolo con Denis Fontanari
testo e regia Giuseppe Amato